giovedì 3 ottobre 2019

Immagini Settimana dell'Astronomia a Todi

Settimana dell'Astronomia a Todi
Istituto Agrario "Ciuffelli-Einaudi"

L’Istituto Agrario Ciuffelli è la scuola di agricoltura più antica d'Italia, fondata nel 1864. Il complesso scolastico che ospita l'Istituto è il Monastero di Montecristo, situato a ridosso della cinta muraria della città di Todi, in provincia di Perugia.

Ricordiamo che la nostra associazione vanta con l'Istituto Agrario un rapporto di collaborazione più che ventennale, infatti già nel lontano 1998 abbiamo effettuato una simile manifestazione.

La manifestazione è stata suddivisa in due parti: la prima, dal lunedì al venerdì, nell'aula magna con una serie di conferenze indirizzate agli studenti dell'istituto; poi il venerdi, sabato e domenica, nel teatro interno, con altre conferenze organizzate dal sig. Claudio Lopresti del gruppo GAD (Gruppo di Astronomia Digitale).
Durante la prima parte sono state diverse discipline scientifiche: astronomia, astronutica, geofisica, scienza e pseudo scienza, fisica delle partecelle. Nella seconda parte l'organizzazione del GAD ha trattato in prevalenza argomenti specifici di esperienze dirette dei relatori stessi.

PRIMA GIORNATA
30 settembre 2019


Il prof. ROBERTO NESCI, per lungo tempo docente di astrofisica alla Sapienza di Roma,  con dovizia di particolari ha aperto la prima giornata ricordando lo sbarco dell'uomo sulla Luna.

Alcune immagini







Radioamatori
Durante la manifestazione è stata installata sotto la terrazza dell'Istituto una stazione radioamatoriale grazie al gruppo COTA (Associazione Radioamatori Carabinieri); questo ha permesso, insieme agli studenti, di effettuare collegamenti radio, sia a livello locale che internazionale. Successivamente agli studenti è stata illustrata l'importanza operativa dei radioamatori in vari settori e l'indispensabile contributo nel caso di emergenze per calamità naturali.

Alcune immagini




SECONDA GIORNATA
1 ottobre 2019


Sono intervenuti i sig.ri Giancarlo Monachesi e Marco Cattaneo dell' INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) che hanno spiegato come si svolge l'attività nella sala di controllo di Ancona. Successivamente hanno illustrato cos'è un terremoto, sfatando varie credenze e convinzioni errate su come esso si verifichi e su come correttamente ci si debba attivare durante l'evento.






TERZA GIORNATA
2 ottobre 2019


Il CICAP (Comitato Italiano delle affermazioni sulle Pseudoscienza) è nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati e intellettuali con l'obbiettivo di diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.
Il prof. Allegrucci Stefano ha presentato e spiegato ai ragazzi come opera il CICAP, come intervenga quando si diffondono notizie in campo medico, alimentare, economico e storico prive di un effettivo riscontro scientifico.





 Gruppo COTA

 

QUARTA GIORNATA
3 ottobre 2019

La prof. Simonetta Ercoli ha fatto una breve ma importante presentazione storica sull'evoluzione e la rappresentazione del cielo da parte delle varie antiche civiltà nel corso del tempo.
 





Gruppo COTA


QUINTA GIORNATA
4 ottobre 2019


E' stato ospite per la prima volta  il dott. Roberto Ferrari, fisico sperimentale di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), membro dell’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra. Il suo intervento ha suscitato molto interesse sia da parte degli studenti che degli insegnanti. 







Gruppo COTA



 GAD
(Gruppo Astronomia Digitale)
4/5/6 ottobre 2019

Prima Giornata  

Le conferenze si sono svolte presso il teatro dell'Istituto con la partecipazione di 12 relatori che hanno dato un importante contributo informando sulle molte novità dei rispettivi settori.

Ha aperto la manifestazione e dato inizio ai lavori l'organizzatore principale, il sig. Claudio Lopresti.  E' stata la XXVII edizione del GAD dal lontano 1992: in ognuna di esse importanti sono stati i contributi apportati per la presenza costante di professionisti di alto livello nei vari rami scientifici, in particolare modo in quello dell'astronomia.




















Pranzo


8




Vi





Pomeriggio
5 ottobre



Occorre 

























GAD
Seconda Giornata




















 

Nessun commento:

Posta un commento