16 settembre, 2023

Un fireball sul cielo dell'Umbria

 Nella notte del 10 settembre 2023, esattamente alle 23:30 UT, si è verificato un evento astronomico di notevole rilevanza: un firewall, ovvero un meteorite molto luminoso, con una scia persistente ha solcato il cielo con direzione porto Recanati - Assisi.

L' evento ha catturato l'attenzione di oltre 80 osservatori distribuiti in varie regioni d'Italia. Tuttavia, vale la pena notare che nonostante la moltitudine di osservazioni, le camere Prisma, non sono stati in grado di registrare il fenomeno in modo diretto, limitando la capacità di fornire dettagli specifici sulla sua natura e provenienza.
Per una descrizione completa e accurata di questo affascinante evento astronomico, invitiamo tutti gli interessati a leggere l'articolo completo a firma Albino Carbognani
In questo articolo, viene approfondito il contesto scientifico, le possibili cause e gli effetti di un fireball con scia persistente, con l'obiettivo di condividere la nostra comprensione scientifica con il pubblico.
Per un'analisi dettagliata e una panoramica completa, vi invitiamo a consultare i seguenti link da sito del Progetto Prisma

Nessun commento:

Posta un commento