05 ottobre, 2023

 Segnaliamo che Sabato 21 ottobre alle 18:30, Notte Internazionale della Luna, presso la Biblioteca-Archivio Paolo Maffei a Sant’Eraclio si terrà una conferenza dal titolo “Pericoli dallo Spazio”.



Cari colleghi astrofili,

Sabato 21 ottobre alle 18:30, Notte Internazionale della Luna, presso la Biblioteca-Archivio Paolo Maffei a Sant’Eraclio si terrà una conferenza dal titolo “Pericoli dallo Spazio”.

Conferenziera sarà la dr. Giovanna Maria Stirpe, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, da molti anni responsabile della Stazione Astronomica di Loiano (Bologna) che collabora da anni con l’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Aeronautica Militare e la Protezione Civile per la sorveglianza di detriti spaziali e asteroidi potenzialmente pericolosi.

 

La dr. Stirpe ci aggiornerà sul lavoro svolto dalle reti di sorveglianza dello Spazio, di cui fa parte la Stazione Astronomica di Loiano, e ci aiuterà a far chiarezza sulle notizie spesso allarmistiche o gonfiate che compaiono sui mezzi di comunicazione e i social networks a proposito di cadute di satelliti artificiali e meteoriti. Ci farà anche vedere come l’Italia sia ai primi posti nel mondo anche in questo campo.

Al termine della conferenza, se il cielo sarà sereno, sarà possibile osservare dalla biblioteca la Luna col telescopio a controllo remoto dell’Osservatorio Comunale di Foligno, ospitato presso la Biblioteca Maffei in attesa che venga ripristinata l’agibilità della sede dell’Osservatorio nella Torre dei 5 Cantoni.

 

La conferenza si svolge col Patrocinio del Comune di Foligno, ed è sponsorizzata dalla Biblioteca-Archivio Paolo Maffei, dalla Associazione Astronomica Antares APS, e dal Circolo Legambiente di Foligno.

 

Arrivederci al 21 ottobre !

prof. Roberto Nesci

Presidente Associazione Astronomica Antares



Nessun commento:

Posta un commento