17 novembre, 2013

Ricordo di Paolo Maffei

Il 20 ottobre u.s. a Foligno, presso la sala biblioteca dell’archivio Maffei, ricca di circa ventimila volumi di cui alcuni rarissimi, si è svolta la cerimonia per ricordare i 40 anni dalla pubblicazione di “Al di la della Luna” del compianto prof. Paolo Maffei.
La cerimonia è stata condotta da Roberto Nesci, astronomo e genero di Paolo Maffei, alla presenza di autorità civili del comune di Foligno, del Vescovo e di una forte rappresentanza di associazioni astrofile. Un breve saluto di ringraziamento è stato rivolto ai presenti anche da Marta Maffei, figlia del grande scienziato umbro.
E’ seguita una bella conferenza di Cesare Barbieri dell’Università di Padova che, dopo aver ricordato alcuni momenti della sua carriera professionale insieme a Maffei all’Osservatorio di Cima Ekar, ha messo in evidenza il significato ancora attuale di “Al di là della Luna”.

Successivamente, il Presidente dell’UAI Mario Di Sora ha portato il saluto ed il ringraziamento dell’Unione Astrofili Italiani, ricordando quanto sia stata importante la figura di Paolo Maffei per la sua vicinanza all’Unione, cui non ha mai fatto mancare il suo sostegno.

Per concludere è arrivato un contributo in video del giornalista Piero Bianucci, che ha ricordato l’impatto che ebbe quest’inarrivabile opera divulgativa sin dalla sua prima uscita nel 1973.
Sintetizzando, una bella manifestazione in onore di Paolo Maffei, senza dubbio un insigne scienziato, ma anche uno dei più grandi divulgatori di astronomia che l’Italia possa annoverare.










Nessun commento:

Posta un commento