19 gennaio, 2014

Ciao John

La mattina del 15 gennaio, all’età di 99 anni, è scomparso a Burbank (California) l'astronomo John Lowry Dobson.
Dobson è conosciuto principalmente per aver inventato un modello di Telescopio Riflettore Newtoniano di grande apertura, a basso costo e facilmente trasportabile, universalmente noto come Dobsoniano. Il design di questo telescopio è considerato ancora oggi innovativo in quanto permette agli astronomi amatoriali di costruire e utilizzare telescopi dotati di grandi diametri minimizzando i costi. Meno conosciuta è invece la sua attività di promotore a livello popolare dell'astronomia e della sua visione non convenzionale della cosmologia attraverso lezioni pubbliche, anche "da marciapiede".

La nostra associazione, quale organizzatrice nell'anno 2004 a Gubbio della settimana dell'astronomia (Gubbio Astronomy Week) , ha avuto la ventura di averlo portato per la prima e unica volta in Italia insieme all'altro importante astronomo Halton Arp, anche lui da poco deceduto.
Di seguito sono state riportate immagini che evidenziano alcune attività da lui svolte nell'ambito della manifestazione, dalle quali si possono desumere le sue qualità umane e comunicative.
Sull'ultima diapositiva un link per avviare un breve filmato sui momenti d'incontro con la nostra associazione e il Gruppo di Astronomia Digitale (GAD).








Nessun commento:

Posta un commento