04 gennaio, 2014

Halton Arp

Un nostro doveroso saluto al grande e controverso astronomo americano Halton Arp (1927 - 2013)  scomparso a Monaco la mattina del 28 dicembre scorso.




Arp è noto per essere un critico della teoria del Big Bang, sostenendo invece una cosmologia non in linea con il modello accettato dalla maggioranza dei suoi colleghi, in particolare per quanto riguarda il redshift, lo spostamento verso il rossoSecondo Arp, se si evidenziano nelle foto e nelle rilevazioni i collegamenti tra i quasar ad elevato redshift ed alcune galassie a basso redshift, ecco che decenni di teorie e revisioni cadono. L'ipotesi di Arp, che egli espose nel 1960, è che le quasar siano oggetti locali eiettati dal nucleo di galassie molto attive. Arp evidenzia come in alcune fotografie appaiano evidenti legami fisici fra le quasar e altre galassie, che secondo la legge di Hubble sono molto più vicine a noi di quanto non dovrebbero essere le quasar in questione.

Alcune immagini della sua presenza nella Settimana dell'Astronomia (Gubbio Astronomy Week) nel 2004 organizzata dalla nostra Associazione e dal Gruppo di Astronomia Digitale.





Video clip della Conferenza




Nessun commento:

Posta un commento