22 gennaio, 2026

Paolo Maffei 100

 


Nella giornata di domani, 23 gennaio, la città di Foligno ospiterà un incontro di particolare rilevanza scientifica e istituzionale nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario di Paolo Maffei, figura di riferimento dell’astronomia italiana e punto fondante della tradizione scientifica dell’Associazione Astronomica Umbra.

L’evento vedrà la partecipazione del dott. Salvatore Pluchino, Presidente dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), e del dott. Gianni Galli, Segretario nazionale UAI. La loro presenza rappresenta un’importante occasione di confronto diretto tra la dirigenza dell’associazione nazionale e le realtà territoriali impegnate nella divulgazione e nella ricerca astronomica amatoriale.

Nel corso del pomeriggio è previsto anche l’intervento del dott. Stefano Germani dell’Università degli Studi di Perugia, che illustrerà lo stato di avanzamento delle attività e le prospettive legate alla prossima riapertura dell’Osservatorio di Borgo Coloti. Tale aggiornamento riveste un particolare interesse per la comunità scientifica e per tutti coloro che seguono con attenzione lo sviluppo delle infrastrutture osservative sul territorio regionale.

È inoltre previsto un intervento dell’Associazione Astronomica Umbra volto a fare il punto sulle attività associative, sullo stato dell’osservatorio e sulle linee di sviluppo future, sia in ambito divulgativo sia nel contesto della collaborazione scientifica con enti accademici e istituzionali.

L’incontro assume un valore ulteriore in quanto configurato come momento di dialogo aperto: i soci avranno infatti l’opportunità di esprimere osservazioni, dubbi, proposte e richieste da sottoporre direttamente alla direzione nazionale UAI. Si tratta di un’occasione concreta per contribuire in modo attivo al dibattito sul ruolo dell’astronomia amatoriale, sulla gestione delle strutture osservative e sulle strategie future dell’associazione a livello nazionale.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderino intervenire. I soci che non potranno essere presenti fisicamente sono invitati a far pervenire idee e contributi, che verranno raccolti e rappresentati nel corso dell’incontro.

Nel solco dell’eredità scientifica e culturale di Paolo Maffei, questo appuntamento si inserisce come un momento di riflessione condivisa e di rilancio, rafforzando il legame tra storia, ricerca e partecipazione attiva della comunità astronomica umbra.


Nessun commento:

Posta un commento